PSCL e Grandi Imprese

la trasformazione smart delle aree di sosta

Rivoluzionare la mobilità aziendale

Viviamo in un’epoca di grandi cambiamenti e uno degli aspetti da accogliere con fiducia è la crescente coscienza nella necessità di adottare stili di vita e soluzioni a minor impatto ambientale. Ogni gesto quotidiano può contribuire a una maggior sostenibilità, anche nei nostri spostamenti casa-lavoro, favorendo la riduzione dell’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane.

Ministero dell’Ambiente e Transizione Ecologica con l’articolo 229, comma 4, del Decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 77 del 17 luglio 2020, ha previsto che:

“imprese e pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti, debbano adottare il PSCL del proprio personale dipendente finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale, nonché nominare un Mobility manager con funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile.”

Il PSCL infatti non è un documento standard ma va costruito su misura per ogni realtà, attraverso strategie che analizzano lo stato di mobilità aziendale ed individuano misure utili a ridurre l’utilizzo del mezzo privato incentivando forme di mobilità sostenibili.

L’obiettivo è rivoluzionare le abitudini per gli spostamenti delle persone in azienda, migliorando la loro Mobilità quotidiana. I benefici immediati per l’azienda che adotta le soluzioni della Babilot sono il risparmio, il miglioramento del clima aziendale e l’efficiente gestione delle proprie aree di sosta in linea con le direttive dei piani ministeriali PSCL.

Sei un Mobility Manager, vuoi saperne di più?

Richiedi ora il nostro servizio di gestione della mobilità interconnessa per aumentare il controllo e la programmazione della mobilità urbana per la tua realtà d’impresa!